linea interrotta

WORKSHOP “COSTRUIRE NATURA_LE” PICNIC AL TEMPIO#3 | SAN MICHELE DI GANZARIA (CT)
Installazione, giugno 2007

Team: Gilles Bruni, Eleonora Berti, Alessandra Candarella, Marta Carraro, Elena Fantoni, Andrea Germano, Sarah Perna e Elisa Scaglione

Progetto e costruzione istantanea.
Durante il workshop abbiamo esplorato le intersezioni tra architettura, arte e paesaggio, sperimentando strumenti e materiali diversi attraverso la costruzione artigianale di strutture leggere ed effimere finalizzate all’osservazione del paesaggio: landwatching nel cuore della Sicilia. E’ stato un viaggio alla scoperta di una dimensione inusuale in cui, oltre all’ elaborazione del progetto, si è unita la pratica manuale, la fatica fisica, il contatto diretto con i materiali naturali e gli agenti atmosferici.

L’installazione si sviluppa lungo una trave reticolare (vecchio ponte ferroviario crollato) su cui viaggia l’acquedotto; grazie all’intervento si ripristina una continuità visiva nel paesaggio: abbiamo realizzato una traccia che da artificiale si trasforma in naturale mediante la costruzione di una doppia struttura in bambù affiancata anche da un giardino “aereo” di canne.

linea interrotta carraro (1) linea interrotta carraro (2) linea interrotta carraro (3) linea interrotta carraro (4) linea interrotta carraro (5) linea interrotta carraro (6)