HORTOCONTEST

CONCORSO DI IDEE | ROMA
luglio 2012

Progetto: Elena Carmagnani Studio999, Marta Carraro

Hortocontest – Lanificio factory. Un orto in città non è solo un luogo di produzione di verdure a chilometro zero ma è anche un luogo di sperimentazione di pratiche sociali. La cura quotidiana dell’orto e la sua raccolta favoriscono la socialità tra persone diverse e innescano pratiche insolite e sorprendenti di condivisione degli spazi e del tempo del raccolto.
In questa proposta, la dimensione della socialità dell’orto diventa il concept progettuale: un orto-loisir che assomma alla funzione della produzione di ortaggi quella di creazione di spazi di svago e di socialità.
Il tema è quello della spiaggia a quota +15 metri. Una spiaggia rievocata da due pontili in legno che attraversano longitudinalmente le due aree dell’intervento, si congiungono in una grande pedana quadrata con un albero da frutto al centro e si aprono in piccole piattaforme che ospitano sedute e ombrelloni. Negli interstizi tra un campetto e l’altro, delimitati da bordi in legno, si espande la superficie della “spiaggia”. Una cabina da spiaggia in assi di legno e tetto in lamiera è posta a conclusione del percorso e funge, oltre che da ricovero per attrezzi, da piccolo chiosco per la distribuzione di bevande in occasione di speciali eventi sul tetto.h01h02h03