energy compensation

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE – IL PROGETTO DEI SISTEMI D’ACQUA | MILANO
ACMA Master Architettura e Paesaggio

Team: Marta Carraro, Andrea Caspoli, Francesca Rogers

Il sito di progetto è composto da diversi “paesaggi” (culturali, ecologici e antropizzati) frammentati dall’infrastruttura. Attraversando l’area a piedi si percepisce immediatamente un forte senso di disorientamento e frattura; viene privilegiata la fruizione della mobilità “veloce” mentre quella della mobilità “lenta” è totalmente trascurata anche a causa delle casuali interruzioni tra le sue naturali connessioni.
Storicamente questi luoghi sono sempre stati visivamente frammentati dalla fitta rete di irrigazione e dai filari di alberi che seguivano le linee nel paesaggio dando la sensazione di passare da una “stanza” all’altra. Oggi gli schermi non sono più permeabili ma sono diventate vere e proprie barriere (fisiche e visive) che regolano i flussi di mobilità veloce.

IL PROGETTO
Il progetto propone una diversa modalità di produrre energia solare, da parte degli investitori delle infrastrutture, senza consumare ulteriormente il suolo e suggerisce forme di mitigazione nei confronti del paesaggio precedentemente disturbato dagli stessi.

GENERARE ENERGIA DAL PAESAGGIO
I pannelli solari sono posizionati su una pensilina al di sopra del tracciato stradale esistente. La sequenza colorata dei pannelli crea un gradiente che riprende la texture dei campi circostanti e il ritmo della struttura di supporto laterale suggerisce ai passeggeri delle viste differenti nel paesaggio.

RESTITUIRE ENERGIA AL PAESAGGIO
Gli investitori si faranno carico di riqualificare il paesaggio nelle zone più disturbate dalle infrastrutture grazie alla creazione di una zona umida per l’avifauna riportando gli automobilisti alla visione del paesaggio storico prima della bonifica dell’area da parte dei monaci Cistercensi. Verranno previsti, inoltre, percorsi pedonali e ciclabili.
Energy compensation Carraro (1) Energy compensation Carraro (2) Energy compensation Carraro (3) Energy compensation Carraro (4) Energy compensation Carraro (5) Energy compensation Carraro (6) Energy compensation Carraro (7) Energy compensation Carraro (8) Energy compensation Carraro (9) Energy compensation Carraro (10) Energy compensation Carraro (11) Energy compensation Carraro (12) Energy compensation Carraro (13)